martedì 6 maggio 2014

Il libro di Aurora

Abbiamo pensato di pubblicare il libro di Aurora perché lei si sentiva "a casa" nel Monastero di Sezano.
Aurora sapeva esserci: essere intensamente presente.
Senza sconti, ma con amicizia e affetto, sapeva porre quelle domande capaci di risvegliare il senso di ciò che accade nella vita.
La ricerca ininterrotta "di giustizia e di senso" suscitata dalla malattia di Aurora pone quesiti che raggiungono ogni cuore pensante.



La fede di Aurora non la separa dagli altri. Il suo percorso rimane totalmente "laico". Tuttavia, il dialogo, a volte drammatico, che Aurora ha con il suo Dio, non è secondario alla sua vicenda, anzi ne è la quintessenza. Ma attenzione! Perchè se il "credente abituale" spera di trovare nelle considerazioni di Aurora una conferma alla sua religiosità, rimarrà alquanto spiazzato. Si tratta di una dimenzione di Aurora decisamente non trascurabile. Perciò, anche graficamente, abbiamo ritenuto di evidenziarla attraverso dei rientri del testo.
Il lettore che desidera può trovare così motivo per avanzare nella sua vita spirituale. Chi invece mantiene delle perplessità circa i temi di Dio e della fede, può avvertire dentro di sé, accostando queste pagine, non solo un senso di profondo rispetto ma addirittura il fascino di una testimonianza che, sugli stessi argomenti, non cerca facili risposte, non cede a verità scontate, preconfezionalte, ma, con rigore e amore, coltiva ragioni e senso di vita.


Nessun commento:

Posta un commento